La sindrome del colon irritabile: sintomi e regole utili per controllarla -
La sindrome del colon irritabile, detta IBS, può essere controllata seguendo una dieta alimentare equilibrata e seguendo delle semplici regola comportamentali.
nutrizione, acqua, IBS, colon irritabile, sindrome del colon irritabile, colon, disturbi instestinali, intestino crasso, dieta alimentare, dieta alimentare sana
15938
post-template-default,single,single-post,postid-15938,single-format-standard,qode-listing-1.0.1,qode-social-login-1.0,qode-news-1.0.2,qode-quick-links-1.0,qode-restaurant-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-13.0,qode-theme-bridge,bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.4,vc_responsive
sindrome-colon-irritabile-sintomi-dolore

La sindrome del colon irritabile: sintomi e regole utili per controllarla

L’acronimo “IBS” (“Sindrome del colon irritabile”) identifica un insieme di disturbi riguardanti il tratto di intestino crasso noto come colon. Questa patologia interessa il 15-20% delle persone che vivono e lavorano nei Paesi Sviluppati e, in modo particolare, i soggetti di sesso femminile.

sindrome-colon-irritabile-donna-dolori

 

Sintomi e dieta

L’IBS si manifesta con diversi sintomi quali dolori e crampi addominali, diarrea, stipsi, meteorismo. È possibile controllare tali manifestazioni grazie ad una dieta alimentare bilanciata e, in casi eccezionalmente gravi, a farmaci specifici. Chiaramente la dieta tenderà ad escludere determinati cibi: latte, dolcificanti, alcune tipologie di verdure (cavoli, carciofi, cipolle e spinaci), spezie, bibite gassate e bevande nervine.

dieta-colon-irritabile-pancia-sintomi-dolori

 

Consigli per la cura

Oltre a seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, è necessario osservare le seguenti regole comportamentali:

  • assumere una buona quantità di acqua naturale durante l’arco della giornata.
  • mangiare lentamente masticando bene i cibi al fine di evitare di inghiottire aria con conseguente formazione di gas.
  • consumare pasti piccoli e frequenti (si consiglia a basso contenuto di grassi).

 

Se soffri della Sindrome del colon irritabile non esitare a contattare Medeste Health&Beauty e fissare un CONSULTO GRATUITO con i nostri specialisti: puoi chiamare al 342 394 7009.

Seguici su Facebook e Instagram.